Caratteri generali

Liverpool è una città dell’Inghilterra nordoccidentale che sorge sull’estuario del Mersey. Fa parte della Contea del Merseyside e ha da sempre sfruttato la posizione strategica sul Mare d’Irlanda, per divenire uno snodo commerciale di prim’ordine. La forte vocazione industriale non offusca le attrazioni storico-artistiche nel centro storico e della zona portuale. Tanto che nel 2008 è divenuta Capitale Europea della Cultura.

Con quasi mezzo milione di abitanti e un grande polo universitario che richiama migliaia di studenti, si pone tra le principali città dell’Inghilterra. Vanta otto densi secoli di storia, con una tradizione marittima e portuale senza eguali, che l’hanno posta al centro delle vicende mondiali.

Inutile ricordare l’indissolubile connubio tra Liverpool e i Beatles. La città è stata fin dal principio testimone della crescita musicale del gruppo. Si celebrano ancora i luoghi che hanno segnato il loro successo. Ciò induce la visita continua dei fan di tutto il mondo, soprattutto in occasione del Beatle Week Festival.