Cultura e Società

In una realtà grande come Liverpool convivono molti interessi comuni, che sono lo specchio della società odierna. Risalta agli occhi dei visitatori l’attenzione per la cultura e la storia, tanto che nel 2008 la città è stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura.

La musica è un capitolo importante di Liverpool, come dimostrano i festival che si tengono ogni anno, compreso l’International Beatles Week Festival, dedicato ai Beatles. Di questo gruppo si venerano ancora i luoghi che hanno ispirato alcuni celebri brani.

Nella metropoli inglese, poi, si praticano molti sport dalla tradizione secolare. Il calcio è presente con ben due squadre nella massima divisione. Nelle vicine città di Widnes e St Helens militano due società di rugby che danno luogo ad appassionanti derby. Nel paese del golf non potevano mancare prestigiosi campi di gara. L’ippodromo di Aintree ospita ogni anno il celebre Grand National.

La grande università di Liverpool è il propulsore culturale, richiamando giovani da tutta Europa grazie al programma Erasmus, dando la possibilità di imparare la lingua inglese.