Cultura musicale

L’organizzazione di manifestazioni musicali praticamente in ogni periodo dell’anno, dà alla città di Liverpool il primato dei talenti musicali nati qui e poi divenuti famosi in tutto il mondo. Inutile ricordare la fama dei Beatles che spopolarono negli anni Sessanta, collezionando dischi d’oro e vendendo milioni di copie in ogni parte della terra.

Tra i gruppi musicali e gli artisti solisti che hanno mosso i primi passi artistici nella città inglese ricordiamo Elvis Costello, The Christians e Frankie Goes to Hollywood, e altri che negli anni Ottanta inaugurarono un nuovo modo di concepire la musica che conquistò la platea mondiale.

I motivi del successo di Liverpool come città aperta alla musica si devono principalmente al ruolo dei locali notturni disseminati nel centro abitato. Una continua fucina di nuovi talenti che possono, così, sperimentare nuovi canoni espressivi e farsi conoscere al pubblico locale.

Di notevole importanza sono, poi, i festival che in tutto l’anno e in particolar modo nella stagione estiva richiamano pubblico da tutto il mondo. Oltre all’International Beatles Week Festival, dedicato al gruppo arcifamoso, si susseguono rassegne e festival con la partecipazione di gruppi e artisti. Ricordiamo il Liverpool Summer Pops e il Mathew Street Festival.

Elvis Costello

Elvis Costello è tra le personalità della musica di Liverpool ancora in attività. Il suo genere particolare gli ha aperto le porte della notorietà nell'ambiente britannico e non solo.

The Christians

La particolarità del gruppo musicale di Liverpool The Christians consiste nell'aver elaborato un genere contaminato dal punk rock e il New Wawe. Tuttora il gruppo continua l'attività artistica.

Frankie Goes to Hollywood

I Frankie Goes to Hollywood sono un gruppo musicale di Liverpool, sorto negli anni Sessanta e ricordato per la composizione di bellissime canzoni.