Storia della città

L’attuale assetto urbanistico e architettonico di Liverpool è il frutto di otto secoli di storia, in cui la città rivestì un ruolo primario all’interno dell’Inghilterra. Sì può fissare la data di nascita della città nel lontano 1207, quando il reale Giovanni insignì Liverpool della denominazione di “porto” del Regno. La posizione geografica strategica fece della città il luogo prediletto per raggiungere via mare l’Irlanda.

Tuttavia, prima di questa data esisteva un insediamento che prendeva il nome di Liuerpul, forse a indicare l’insenatura all’interno dell’estuario del fiume Mersey. Nei primi decenni del Duecento fu eretto un castello difensivo. Per alcuni secoli Liverpool contò una popolazione di poche migliaia di persone, e il suo peso economico fu irrilevante per l’Inghilterra.

Nel XVII secolo fu una delle città che più parteciparono alla guerra civile inglese. Nel 1644, infatti, una battaglia coinvolse Liverpool per quasi venti giorni. Alla fine del Seicento la creazione di una parrocchia incrementò anche il peso demografico della città, fino a divenire il secondo centro abitato per numero di abitanti.

Dipinto storico di Liverpool
Raffigurazione della prima ferrovia Liverpool-Manchester

La scoperta delle terre americane e il danneggiamento del porto di Chester pose Liverpool come la città portuale più importante dell’isola. La nascita della Compagnia delle Indie Occidentali, con lo scopo di incrementare i commerci verso l’Asia, fece ulteriormente crescere l’agglomerato. Tanto che nell’Ottocento quasi la metà delle merci mondiali transitava nel porto di Liverpool.

Un’altra vicenda storica che interessò gli Stati Uniti, la guerra di secessione, fece di Liverpool il polo di reclutamento per la fazione dei Confederati americani. Il porto fece partire molte navi da combattimento dirette in America settentrionale. Infine, nel Novecento partirono da qui milioni di emigranti, intenti a cercar fortuna nel Nuovo Mondo.

In epoca più recente, Liverpool subì alcuni danneggiamenti nella zona portuale in seguito ai bombardamenti tedeschi della seconda guerra mondiale.