Beatles

Molto spesso si associa la città di Liverpool ai principali abitanti che la resero ancor più famosa nel mondo, vale a dire The Beatles. Il gruppo musicale inglese rivoluzionò letteralmente la musica dagli anni Sessanta, influenzando i gruppi di successo che si avvicendarono nei decenni successivi.

Per rintracciare l’inizio della strepitosa carriera del gruppo bisogna risalire al 1957, quando il giovanissimo John Lennon si esibì in una chiesa anglicana con il gruppo Quarrymen. Successivamente entrò a farvi parte anche Paul McCartney. Dopo la progressiva formazione del gruppo, il loro esordio musicale all’estero fu Amburgo, organizzato dal primo impresario Allan Williams.

Decisivi per il successo dei Beatles furono il produttore George Martin e, successivamente, Brian Epstein. L'esplosione della  Beatlesmania s'inserisce nel processo musicale della British Invasion, ossia la monopolizzazione della musica americana da parte di band inglesi.

Beatles foto d'epoca
The Beatles in una delle loro tournée

Il primo grande successo che spianò la strada alla fama dei Beatles fu la canzone Please Please Me, tratta dall'omonimo album. Da quel momento il gruppo di Liverpool spopolò e salì in cima alle classifiche delle vendite. Le frequenti apparizioni in televisione e i tour in Europa e nel mondo accrebbero la popolarità della band. Nel 1965 furono insigniti del titolo di baronetti dalla regina Elisabetta II.

Dopo il raggiungimento della maturità artistica e personale, nel 1967 nacquero i primi contrasti all’interno del gruppo. Nel 1968 i Beatles fecero un viaggio spirituale in India, presso il Mahesh Prasad Varma. Fonti di tensioni tra i componenti del gruppo fu anche la presenza della compagna di John Lennon, Yoko Ono. Lo scioglimento definitivo dei Beatles si ebbe nel 1970.

Gran parte della critica attribuisce il successo mondiale dei Beatles al duo Lennon-McCartney. Gli altri due componenti, Ringo Starr e George Harrison, tuttavia, furono determinanti nel proseguo dell’avventura. A distanza di anni, gli album dei Beatles continuano a essere venduti e nei programmi universitari sono inseriti a pieno diritto nella storia della musica.

Il percorso musicale dei Beatles fu incidentato di fatti di cronaca e maldicenze velenose. John Lennon morì nel 1980 sotto i colpi di una pistola, sparati a New York da un fanatico cristiano che non tollerava le posizioni laiche dell’artista. Inventata, invece, è la morte di Paul McCartney nel 1966; secondo tale versione diffusa dai media, il cantante sarebbe stato poi sostituito da un sosia.
 

John Lennon

John Lennon è ricordato nella storia della musica per aver portato al successo il gruppo dei Beatles, con la scrittura di pezzi indimenticabili. Nel 1980 ha subito un attentato mortale a New York.

Paul McCartney

Paul McCartney è stato un artista che ha contribuito a portare al successo i Beatles, da piccola band di Liverpool ai vertici delle classifiche mondiali.

George Harrison

George Harrison ha lasciato il segno nella musica mondiale, sia come componente dei Beatles che come artista solista dopo lo scioglimento della band. Indimenticabile il Concerto per il Bangladesh del 1971.

Ringo Starr

Ringo Starr, per il suo ruolo "secondario" all'interno dei Beatles, non ha patito particolarmente questo destino, distinguendosi per il suo talento cinematografico, come dimostrano i ruoli da attore in alcuni film.

Discografia

Analizzando i tredici album dei Beatles si possono scorgere i vari periodi artistici del gruppo di Liverpool, dai primi successi fino al declino alla fine degli anni Settanta.