Manifestazioni ed eventi

Liverpool è una città che favorisce la creatività e la nascita di gruppi musicali. I Beatles sono l’esempio più eclatante, ma non l’unico in un quadro cittadino caratterizzato da manifestazioni artistiche lungo tutto l’anno. 

Nel campo della musica, la città nel mese di agosto ospita il Liverpool Summer Pops, all’interno del King's Dock Big Top Arena. Ogni anno giungono da tutto il mondo gruppi musicali, seguiti da migliaia di fan che riempiono le vie della città.

Il mese successivo è la volta del Liverpool International Street Festival. Questa volta i protagonisti della kermesse sono gli artisti di strada, che negli ultimi anni hanno raggiunto la cifra di 2 mila presenze. Non solo teatri, ma anche le piazze e le vie sono protagoniste per quasi tre settimane.

Sempre in agosto la città omaggia il gruppo musicale più famoso al mondo con l’International Beatles Week Festival. A distanza di decenni dal loro successo mondiale, ogni anno si riuniscono migliaia di fan provenienti da ogni parte del globo.

Sempre riguardo alla musica, il mese di agosto è ancora protagonista con il Mathew Street Festival, una manifestazione cui si può assistere gratuitamente, ascoltando gruppi emergenti che si esibiscono in contemporanea.

Di ben altro spessore è il Southport Flower Show, una fiera interamente dedicata al mondo floreale, con ettari ricoperti di fiori e piante di tutto il mondo, per la gioia di tutti gli amanti del verde.

Con l’arrivo dell’autunno, poi, troviamo la Biennale di Liverpool che si occupa di arte contemporanea. Il Southport Comedy Festival, infine, riempie di risate e divertimenti due fine settimana di ottobre, tra satira e comicità graffiante, alla ricerca dei talenti emergenti.

Come si vede, Liverpool è una città che non trascura l’arte e la cultura. Tale fermento creativo le è valso il titolo di Capitale Europea della Cultura nell’anno 2008.