Università

Nella parte orientale della città sorge il polo universitario, tra i più prestigiosi dell’Inghilterra. Occupa un’ampia area urbana nella parte orientale della metropoli.

Università di Liverpool
L'edificio antico dell'università

L’università di Liverpool fu fondata nel 1881 e rappresenta un’avanguardia nella ricerca scientifica, con particolare attenzione al mondo lavorativo. L’idea era quella di dare un nuovo input culturale, sulle tracce di una libreria aperta al pubblico nel 1823.

L’ateneo universitario si distingue prevalentemente nelle materie scientifiche, come l’ingegneria, la medicina, l’odontoiatria; senza trascurare le discipline umanistiche quali la giurisprudenza. Il prestigio di cui gode richiama studenti da oltre cento Paesi del mondo.

I numeri dell’università danno l’idea dell’importanza che acquisisce nel panorama culturale inglese: disposta su una superficie di circa 100 acri, a due passi dal centro della città, vi trovano impiego tra docenti e personale tecnico, quasi 5 mila persone, affermandosi anche come importante realtà economica nella Contea del Merseyside.

Una soluzione adottata dagli studenti italiani e degli altri Paesi europei è quella dell’Erasmus. Un’esperienza di studio a Liverpool permetterà di arricchire il percorso universitario e migliorare la padronanza della lingua inglese.

La vita universitaria degli studenti è allietata dalla presenza di negozi e luoghi di divertimento. Una meta prediletta per i più giovani, che riescono a coniugare la preparazione accademica agli svaghi, considerando che Liverpool è la patria dei Beatles. Per gli studenti sono riservati anche dei lavori part-time.