Luoghi dei Beatles

Molti dei luoghi di Liverpool parlano la lingua dei Beatles, essendo stata la città che li tenne artisticamente a battesimo e che li proiettò al successo planetario. Tanto che molti turisti sono indotti a fare una visita nella città inglese, esclusivamente per ritrovare le vie e i luoghi citati nelle canzoni.

I due punti più celebri di Liverpool sono Strawberry Fields e Penny Lane, rispettivamente il luogo d’infanzia in cui John Lennon si rifugiava coi suoi amici e la via che insieme a McCartley prendevano l’autobus. Particolarmente significativa è la casa originaria di Paul, al numero 20 di Forthlin Road, in cui si trasferirono definitivamente i suoi genitori alla fine degli anni Cinquanta. Dal 1998, dopo i lavori di ristrutturazione, è un luogo aperto al pubblico.

Il Cavern Club è il tempio sacro per i Beatles, il locale seminterrato in cui fecero centinaia di serate, prima di prendere la via verso i palcoscenici più importanti del globo. L’attuale architettura è stata ricostruita utilizzando gli stessi materiali del vecchio locale.

Ad eccezione del Cavern Club, tutti i luoghi che ricordano i Beatles si trovano nei sobborghi di Liverpool, raggiungibili con i mezzi pubblici. I fan del gruppo possono vivere l'emozione di prendere il Magical Mystery Tour, l'autobus simile a quello utilizzato nell'omonimo film.