Cavern Club

Il Cavern Club è il locale simbolo dei Beatles. Si trova in Mathew Street al numero 10, e venne inaugurato nel 1957 da Alan Sytner. Originariamente un magazzino interrato e luogo utilizzato come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale, fu ideato in un primo momento per ospitare artisti jazz.

Cavern Club, Liverpool
Il Cavern Club come si presenta oggi

L’ispirazione si rifaceva a un locale parigino, Le Caveau, che aveva la stessa struttura a seminterrato. Ben presto la produzione musicale si estese al di là del jazz e fuori dai confini cittadini di Liverpool, allargandosi a generi musicali blues e beat.

La prima esibizione dei Quarrymen non fu particolarmente brillante, tanto che Alan Synter invitò il gruppo ad anticipare la chiusura dell’esibizione. Il successivo proprietario, Ray McFall, in seguito al calo di seguiti della musica jazz decise di trasformare il Cavern Club in un locale dedicato al rock’n’roll. Da allora, cioè dal 1961 e per i due anni successivi, i Beatles si esibirono per circa 300 volte.

Le sorti del Cavern Club furono segnate nel 1973, quando l’edificio fu distrutto totalmente per permettere la costruzione di un parcheggio e gli impianti per la ventilazione della metropolitana. Soltanto con la morte di John Lennon si decise di ricostruire il locale, e si affidò la progettazione a David Blackhouse.

L’attuale versione architettonica del Cavern Club purtroppo non riporta quasi nulla del locale originario. La riapertura avvenuta nel 1984 vede una riproduzione con mattoni originari e ogni giorno accoglie gli appassionati dei Beatles. Nel 1999 Paul McCartney, insieme ad altri celebri artisti, tenne un grande concerto.

Nel mese di agosto il Cavern Club diviene il propulsore del Beatle Week Festival, la manifestazione ormai datata in cui varie band si esibiscono per ricordare il gruppo di Liverpool. Di fronte al locale si trova il Caver Pub, in cui sono affisse delle targhe in cui si ricordano i concerti tenuti dagli artisti più famosi.

Il locale si raggiunge passando per Victoria Street. Il sito ufficiale permette di conoscere tutte le iniziative artistiche.