Penny Lane

Tra i luoghi dell’infanzia che hanno segnato la carriera dei Beatles, non possiamo ignorare l’importanza che ebbe Penny Lane. Questa strada, posta nella periferia sudorientale di Liverpool, è compresa tra Sefton Park e Caldernstones Park. È raggiunta ogni anno da migliaia di “nostalgici” del gruppo musicale inglese.

Penny Lane a Liverpool
Penny Lane, L18, Liverpool

Il nome di questa via si deve a un mercante di schiavi del Settecento, che tra’altro lottò contro le leggi che abolirono la schiavitù nel Regno britannico. Il nome della strada è stato anche oggetto di dispute ideologiche, tra chi voleva mutare il nome e chi intendeva mantenerlo in onore del complesso musicale.

La passione per i Beatles ha spinto molti fan a diventare dei “ladri”, rubando le targhe delle strade come preziosi souvenir. Dopo i tentativi di metter fine alle ruberie, l’amministrazione comunale ha ben pensato di togliere le targhe, disegnandole direttamente sui muri.

Il brano musicale che porta il nome della strada fu pubblicato nel 1967 come singolo, assieme all’altra famosa canzone Strawberry Fields Forever. L’idea di intitolare il brano Penny Lane è data dalla frequentazione di John Lennon e Paul McCartney, i quali da piccoli spesso vi prendevano l’autobus. Più in generale, s’inserisce in un momento di riflessione sui luoghi d’infanzia di Liverpool, alla ricerca di un nuovo equilibrio in seguito a una crisi interna, dovuta soprattutto a George Harrison.

La via è anche piacevole da attraversare per la presenza di alcuni negozi simbolo per Liverpool. Ad esempio c’è il negozio bianco che viene citato nel testo della canzone; oppure lo “shelter” in mezzo alla rotonda. Infine, la St Barnabas Church è la chiesa presso cui Paul McCartney faceva il corista e nella quale incontrava Lennon.

Un evento storico come l’armistizio durante il primo conflitto mondiale è ricordato nella canzone Penny Lane: nella “Roundabout”, infatti, si distribuivano dei papaveri finti. La stazione dei vigili del fuoco, ancora citata nel testo musicale, è una pura ricostruzione poetica poiché si trova in un altro luogo rispetto a quello descritto.