Casa di Paul McCartney

Se il Cavern Club è il locale in cui mossero i primi passi della produzione musicale, la casa d’infanzia di Paul McCartney può essere considerata la fucina creativa del duo McCartney-Lennon. La famiglia di Paul, infatti, si trasferì nell’abitazione di Forthlin Road nel 1958.

La posizione della casa ha determinato non poco alla scelta musicale dei Beatles. Dietro l’abitazione sorgeva il Police Training College, il centro di addestramento per i poliziotti a cavallo. Paul, insieme a suo fratello, trascorreva molto tempo da bambino a osservare l’addestramento.

In età adolescenziale e con la nascita del gruppo, la casa di Forthlin Road rimaneva libera tutto il giorno perché il padre andava al lavoro e la madre era morta. Nei lunghi pomeriggi, si creava la giusta atmosfera per McCartney e Lennon che potevano creare accordi, seduti l’uno di fronte all’altro.

Avvalendosi di un pianoforte, dal 1957 i due forgiarono canzoni indimenticabili per la carriera musicale di Beatles, come Love Me Do o I’ll Follow the Sun. Nel 1964 la casa fu data in affitto ad altri inquilini e trent’anni dopo acquistata dal Comitato per la Tutela delle Bellezze Artistiche. Fu riordinato l’ambiente originario con l’esatta disposizione degli arredi. I lavori di ristrutturazione durarono per tre anni e la casa fu aperta al pubblico nel 1998.

La casa di Paul McCartney si raggiunge facilmente percorrendo la Mather Ave o provenendo dal più settentrionale Calderstones Park.