Elvis Costello

Quando si parla di musica a Liverpool, la mente va alla straordinaria carriera dei Beatles, il gruppo rock che spopolò tra i giovani di tutto il mondo e rivoluzionò il modo di fare musica.

La città inglese, tuttavia, è stata e tuttora si distingue per essere la “madre” di altri fenomeni musicali. Uno di questi è sicuramente Elvis Costello. Pseudonimo di Declan Patrick MacManus, il cantautore liverpooliano si distinse fin dagli anni Settanta per la sua musica e le sporadiche collaborazioni artistiche con i Beatles.

Elvis Costello nacque a Liverpool nel 1954 da una famiglia per nulla estranea alla musica. Suo padre, infatti, fu a sua volta un cantante di fama che prese il nome di Day Costello. Si esibì a lungo nel gruppo chiamato Ross MacManus e sono note alcune riproposizioni di brani come The Long and Winding Road. La madre a sua volta si occupava della vendita di dischi musicali.

Elvis Costello in concerto
Elvis Costello durante una recente esibizione

La formazione musicale nella prima giovinezza fu contaminata da stili diversi dal rock. Durante i primi anni di produzione musicale entrò in contatto con gli ambienti jazz, della musica classica e del punk. Questi, uniti all’assoluta originalità nella composizione di testi, definirono il suo stile originale.

Al contrario dei Beatles non riuscì a scalare le classifiche di vendite mondiali, ma vanta al suo attivo svariati brani musicali e importanti collaborazioni con altri cantanti. Oltre all’affiancamento a Paul McCartney come autore di successo, per alcune canzoni come Veronica.

Tra gli album di successo ricordiamo il primo, My Aims Is True, uscito nel lontano 1977 e contenente canzoni di grido per l’epoca: Alison e Less Than Zero. Il talento di Elvis Costello è stato accompagnato da polemiche su alcune sue dichiarazioni screditanti verso altri cantanti, pagate a caro prezzo in termini di vendite nel continente americano.