The Christians

La vivacità musicale che si autoalimenta nei locali di Liverpool, ieri come oggi, ha contribuito ad arricchire il panorama delle band cittadine. Tra gli anni Ottanta e Novanta hanno riscosso un certo successo il gruppo musicale The Christians. La band originaria era composta da quattro elementi.

Il nome del gruppo inglese è dato dal cognome dei tre fratelli che componevano la band: Garry, Roger e Russell; senza volerlo coincise con il secondo nome del quarto elemento che si aggregò successivamente, Henry Priestman.

Agli inizi degli anni Ottanta i The Christians furono una delle punte di diamante del nascente movimento musicale britannico, caratterizzato dal punk rock e il New Wawe. Il gruppo fu quasi sempre associato al carisma del cantante Garry Christians, con il suo look particolare.

Il loro primo album del 1987, che porta il loro stesso nome, includeva tre singoli che balzarono subito ai primi posti nella classifica inglese. In particolare, fu il singolo Ideal World che riscosse un grande successo tra il pubblico.

L’anno successivo il gruppo di Liverpool pubblicò una cover degli Isley Brothers, i cui proventi finirono in beneficenza. Dalla stessa performance fu tratto un video che ebbe numerosi premi e riconoscimenti.

Il successo dei The Christians continuò fino ai primi anni Novanta con altri album e tour artistici. Nel 1995 Garry Christians, una delle colonne portanti, ruppe con la band e incise un disco come solista. Tre anni dopo morì l’altro fratello Roger.

Con le sostituzioni di alcuni componenti il gruppo continua tuttora a produrre canzoni e fare tour nel Regno Unito.