Blackpool

Volendo volgere lo sguardo alle altre città che circondano Liverpool, si possono organizzare delle giornate per visitare le contee circostanti. Blackpool si trova a circa cinquanta chilometri a nord, in posizione costiera sul Mare d’Irlanda. La città attualmente conta circa 140 mila abitanti, che incrementano durante la stagione turistica.

Veduta di Blackpool
La torre sullo sfondo di un parco giochi a Blackpool

La storia di Balckpool sembra essere antica, visti i recenti ritrovamenti di uno scheletro di animale colpito da una freccia. I documenti storici, tuttavia, attestano già nell’undicesimo secolo la presenza di alcuni villaggi. L’attuale nome deriva dalla presenza nel Medioevo di un torrente di drenaggio che giungeva fino al Mare d’Irlanda. Attestano ciò alcune cartine storiche e l’antico nome Black Poole.

Il periodo di massima espansione turistica si ha tra i due conflitti mondiali. I bombardamenti aerei tedeschi non risparmiarono gli obiettivi strategici della città, come la stazione ferroviaria e il complesso industriale.

La maggiore fonte di reddito è data dal turismo. La suggestiva posizione sul mare richiama gli inglesi come i visitatori stranieri, per praticare gli sport acquatici. Il Blackpool Dance Festival è considerato tra i più importanti nel mondo per quanto riguarda la danza mondiale. La manifestazione si svolge tra i mesi di settembre e novembre, con la tipica cerimonia di accensione delle luci.

In Gran Bretagna, poi, Blackpool ha assunto la fama di essere una città ospitale nei confronti dei gay. Ovunque si trovano ristoranti, locali notturni in cui s’incontrano gli omosessuali. La comunità gay locale ha aperto altri esercizi e perfino due stazioni radiofoniche locali.

Il simbolo per eccellenza di Blackpool è l’omonima Torre, che si rifà notevolmente alla Torre Eiffel di Parigi, misurando più di cento metri. I Giardini d’inverno, invece, sono un’estesa area cittadina entro la quale si trova l’Opera House.