Chester

La città di Chester si trova nell’Inghilterra settentrionale, compresa nella Contea di Cheshire, vicino al confine territoriale con il Galles. Conta circa 77 mila abitanti e sorge sulle rive del fiume Dee, a circa 50 chilometri da Liverpool. Nel centro storico conserva preziosi monumenti storici, testimoni di un passato glorioso che parte dalla civiltà romana.

Catedrale di Chester
La Cattedrale di Chester

I Romani, che arrivarono qui nel primo secolo dopo Cristo, la chiamarono Castra Devana per via della vicinanza con il corso d’acqua Dee. Legaceaster è invece il toponimo utilizzato dai Sassoni che sostituirono i Romani dopo la caduta dell’impero. Si oppose fieramente all’avanzata dei Normanni, senza evitare la capitolazione di fronte alla forza di Guglielmo il Conquistatore.

Una volta giunti a Chester, potrete immediatamente ammirare le mura difensive, incredibilmente conservatesi nonostante il trascorrere dei secoli. La natura del materiale in pietra arenaria fa pensare che siano riconducibili al periodo romano.

Dello stesso materiale costruttivo è la Cattedrale, in stile gotico, che sorse dopo la distruzione degli antichi monasteri. La costruzione della cattedrale risale con buona probabilità all’undicesimo secolo. I Roman Gardens sono da visitare per la presenza dell’anfiteatro e i resti della fortificazione difensiva.

Chester è presa in considerazione anche dagli studenti che vogliono apprendere la lingua inglese. Nel West Cheshire College si tengono dei corsi di lingua, cui segue il rilascio di garanzia da parte dell’Università di Cambridge.

La città si raggiunge da Liverpool percorrendo M53 in direzione sud, fino a percorrere il tratto finale della A56.