Newsham Park

Chi abita a Liverpool può godere della presenza di numerosi spazi verdi, come nel caso del Newsham Park. Si tratta di uno degli spazi verdi più antichi della città, essendo stato aperto al pubblico nel 1868. Fa parte dell’insieme di parchi della cosiddetta “epoca vittoriana”, con un’estensione totale che si aggira attorno ai 50 ettari.

L’epoca alla quale risale la costruzione del Newsham Park giustifica la presenza di varie costruzioni vittoriane, come il Seaman's Orphanage poi riconvertito in un ospedale e attualmente un’abitazione lussuosa. Oltre alla Newsham House, che vanta perfino una visita della regina Elisabetta II.

Immagine del Newsham Park

Scorcio del bellissimo Newsham Park

Nella parte nordorientale dell’area verde troviamo due omonimi laghi di medie dimensioni. In uno ci si può divertire con i modellini delle barche a vela; con questo passatempo molti abitanti di Liverpool vi trascorrono intere giornate. Nel secondo, fino a pochi anni fa si potevano noleggiare delle barche a remi per trascorrere delle ore di tranquillità. La costruzione di un istituto scolastico secondario in prossimità dell’area del Newsham Park ha provocato delle divergenze circa l’impatto visivo che avrebbe avuto con gli altri edifici storici.

Ultimamente l’English Heritage, l’ente governativo che si occupa di tutelare il patrimonio storico-artistico dell’intera Gran Bretagna, ha inserito il Newsham Park tra i luoghi a rischio, per le cattive condizioni di mantenimento e il deterioramento delle strutture architettoniche comprese al suo interno.

Il Newsham Park si trova a breve distanza dal centro storico di Liverpool. La strada locale A5049 lambisce il lato settentrionale del parco, mentre la Gardner’s Dr attraversa lo stesso nella zona a sud.