Musei

Non si può certo affermare che Liverpool difetti in musei ed esposizioni di ogni tipo. Anzi, ne ha numero inferiore soltanto a Londra. Per visitarli tutti occorrerebbero giornate intere, trascorse tra il centro storico e la zona marittima della città inglese.

Musei a Liverpool
Particolare dell'insegna del Liverpool Maritime Museum

L’arte è la protagonista principale nelle esposizioni museali di Liverpool. Il Walker Art Gallery è tra i più importanti musei inglesi e conta centinaia di opere conservate.

Rivolto più alle opere pittoriche contemporanee c’è il Tate Gallery, mentre il National Conservation Centre, oggi chiuso al pubblico, si occupava di spiegare ai visitatori come vengono restaurati gli oggetti e la loro storia.

Nel World Museum si narra, passo dopo passo, la storia dell’uomo, attraverso lo studioso dei fossili e delle scienze sociali come l’etnologia. Al suo interno troveremo un grande planetario.

Nel Merseyside Maritime Museum, infine, potremo ricostruire la lunga tradizione portuale di Liverpool, in uno spazio espositivo ospitato negli ex depositi dell’AlbertDock .

Merseyside Maritime Museum

Lo spazio più indicato per conoscere a fondo la storia del porto di Liverpool è il Merseyside Maritime Museum. Una serie esposizioni entusiasmano i visitatori, nei locali dell'Albert Dock.

Walker Art Gallery

Il principale museo d'arte di Liverpool, la Walker Art Gallery, è visitato ogni giorno da centinaia di turisti, intenti ad ammirare le opere pittoriche dal Basso Medioevo ai giorni nostri.

Tate Gallery

La Tate Gallery è un museo di arte moderna e contemporanea, divertente da visitare per le iniziative interattive con il pubblico e le diverse forme di espressività che raccoglie.

World Museum

Nel World Museum ogni parte del museo è necessaria per comprendere la storia dell'uomo sulla terra, attraverso un avvincente percorso nel tempo.