Tate Gallery

Tra le esposizioni artistiche più recenti che ospita Liverpool, bisogna annoverare la Tate Gallery. Fa parte del gruppo di musei che sono ospitati nell’Albert Dock fin dal 1988. L’inaugurazione avvenne nello stesso anno e fu per volontà della Merseyside Development Corporation. Fa parte, inoltre, del circuito Tate Collection che comprende altri musei artistici sparsi per Londra.

Le opere conservate nella Tate Gallery sono state realizzate nel periodo moderno e contemporaneo, dai primi del Novecento ai giorni nostri. La principale caratteristica della Tate Gallery è di abbracciare tutti i generi artistici ed espressivi: si va dalla tradizionale pittura, al disegno, le stampe, le opere scultorie, fino ai più moderni film e fotografie.

Si pone alla stregua dei più moderni musei del mondo, nel tentativo non solo di mostrare le opere conservate ma di interagire attivamente con il pubblico. Una parte importante del lavoro museale, infatti, riguarda l’apprendimento da parte di giovani, gruppi scolastici o semplici visitatori.

Ingresso del Tate Gallery di Liverpool
Esterno del Tate Gallery di Liverpool

Il vero miracolo è stato il riadattamento dei vecchi magazzini del porto in uno spazio museale moderno e tecnologizzato. Questo è avvenuto grazie alla lungimiranza dei gestori, e ai fondi provenienti dal settore pubblico come da donazioni private.

Oltre alle esposizioni permanenti, nella Tate Gallery mutano le mostre tematiche. Negli spazi interni trovano posto anche bar e servizi di ristorazione. Per le società sono messi a disposizione degli spazi per convegni e riunioni di gruppo.

La tecnologia è “sbarcata” anche sul sito della Tate Gallery, che mette a disposizione corsi online per conoscere le opere raccolte negli spazi espositivi. Tutte le informazioni, comprese le date delle mostre tematiche e gli orari d’ingresso, si possono conoscere consultando questo sito.