Monumenti storici

Una parte importante della città di Liverpool è costituita dai monumenti storici. I secoli di storia alle spalle e il ruolo rilevante nell’economia inglese hanno fatto sì che il centro storico, e la zona portuale, si siano arricchiti di costruzioni e architetture pregevoli.

Veduta dei monumenti di Liverpool affacciati sul Mersey
Le "Tre Grazie" e l'Albert Dock lungo le rive del Mersey

Visitando il nucleo storico di Liverpool potremmo ammirare il Philharmonic Hall, costruito per ospitare i concerti e divenuto un punto di riferimento culturale per la città. Sicuramente appariscente e originale è l’arco cinese, che introduce nel quartiere Chinatown.

Ciò che rende Liverpool famosa nel mondo è la zona marittima, con le costruzioni che ricordano l’importanza del porto per il commercio con il resto del mondo. Le Three Graces sono i tre edifici simbolo, inseriti tra i Beni dell’Umanità dell’Unesco.

Il Royal Liver Building sfoggia, in cima alle due torri, i Liver Bird, simboli indiscussi della città. Il Cunard Building è il palazzo che ricorda lo stile rinascimentale fiorentino, mentre il Port of Liverpool Building “vigila” le acque portuali.

Infine, l’Albert Dock è un complesso architettonico che, dalla vecchia funzione di magazzino per le merci, si è trasformato nella sede di musei e attrazioni turistiche.

Philharmonic Hall

Una visita alla Philharmonic Hall permetterà di entrare nel luogo per eccellenza della musica concertistica. Quasi ogni sera si svolgono concerti ed eventi culturali di rilievo per la città.

Royal Liver Building

Non perdetevi una visita al Royal Liver Building, una costruzione presente nella zona portuale di Liverpool, arricchita dai due Liver Bird, i simboli assoluti della città.

Cunard Building

Osservando il Cunard Building, presso la zona portuale di Liverpool, si noterà un edificio che per le forme architettoniche ricorda lo stile rinascimentale adottato dai fiorentini.

Port of Liverpool Building

Il Port of Liverpool è un simbolo indiscusso del porto di Liverpool. Il tipo di architettura e l'imponenza della costruzione servirono a ribadire al mondo la potenza della Gran Bretagna.

Arco cinese

Nel bellissimo quartiere Chinatown di Liverpool troveremo ad accoglierci un grande arco cinese, dai variopinti colori e con un'architettura tipica delle costruzioni orientali.

Albert Dock

L'Albert Dock è un incredibile esempio di come un vecchio deposito portuale, da luogo degradato si sia trasformato nella meta principale del turismo a Liverpool.