Royal Liver Building

Se volete conoscere la lunga storia di Liverpool e comprendere l’importanza del porto nei secoli precedenti, fate una visita lungo il Pier Head per ammirare il Royal Liver Building. Si tratta di una delle cosiddette Three Graces, ossia una delle “tre grazie” che arricchiscono la zona portuale, inserita tra i Beni dell’Umanità protetti dall’Unesco.

Il Royal Liver Building fu costruito nel 1911 dalla compagnia finanziaria Royal Liver Assurance, già presente in città dal 1850. La compagnia fu istituita per assistere i familiari degli operai deceduti con risarcimenti in denaro. L’avvio della costruzione edilizia avvenne con l’innovativa tecnica del cemento armato.

Immagine del Royal Liver Building
Il Royal Liver Building con in cima il Liver Bird

Con un’altezza di circa 90 metri e tredici piani abitativi, il Royal Liver Building conservò il primato di costruzione più alta di Liverpool fino al 1965, anno in cui si completò il St. John’s Beacon. La parte finale che protende verso il cielo di Liverpool si distingue in due torri differenti, ambedue con un Liver Bird e dei grandi orologi.

Il Liver Bird è il simbolo indiscusso della città di Liverpool. Fin dalla loro collocazione sulla cima delle due torri, i Liver Bird sono stati oggetto di leggende e racconti che tuttora si tramandano tra gli abitanti locali. La prima narra che, nel momento in cui i due uccelli dovessero volare via, la città cesserebbe di esistere.

Di altro genere i racconti “metropolitani” che vogliono un uccello maschio e l’altro femmina; infine, si pensa che un volatile protegga le genti della città mentre l’altro vigili sulla salute dei marinai.

Le caratteristiche architettoniche del Royal Liver Building sono state apprezzate da altri progettisti, che lo emularono durante la costruzione del Municipal Building a New York e le Seven Sisters nella città moscovita.

La costruzione si raggiunge facilmente dal centro storico di Liverpool.