Cunard Building

Il Cunard Building è una delle tre costruzioni presenti nella zona portuale, soprannominate anche Three Graces per la bellezza architettonica e l’inclusione nei Beni dell’Umanità dell’Unesco. Si trova sul lungomare del porto di Liverpool, meritevole di essere visitato.

Fu progettato nel 1917 da William Willink e Philip Coldwell per conto della compagnia mercantile Cunard Line. La struttura è rimasta in possesso della stessa fino al 1960. Attualmente è di proprietà del Merseyside Pension Fund anche se porta l’originario nome.

L’origine del Cunard Building si rintraccia nel 1914, quando la Cunard Steamship Company commissionò l’opera architettonica. Nel 1934 la suddetta compagnia si fuse con la White Star Line per formare un gruppo di armatori che hanno posto Liverpool al centro dell’attenzione mondiale.

Particolare del Cunard Building
Il Cunard War Memorial di Liverpool

Lo stile architettonico adottato dai due architetti è particolare per l’epoca, essendo chiaramente ispirato dalle costruzioni rinascimentali presenti a Firenze e da quelle dell’antica Grecia. Il Cunard Building ha una forma pressoché rettangolare. Ognuna delle entrate ha una porta in legno di quercia, con una coppia di colonne scanalate. Ha sei piani sopra il livello del terreno e due seminterrati.

La parte esterna del Cunard Building è rivestita di pietra di Portland che riveste la struttura in cemento armato. Di particolare rilievo artistico sono le statue che ornano ogni lato dell’edificio, raffiguranti figure greche e mitologiche.

Attigua al lato occidentale del Cunard Building c’è la Cunard War Memorial, costruita in onore dei caduti della prima guerra mondiale. Fu costruita nel 1920 su un progetto affidato ad Arthur Davis. La statua è totalmente in materiale bronzeo e spicca in cima a una colonna dorica. Dopo la fine del secondo conflitto, la statua indica indistintamente i caduti delle due guerre mondiali.