Luoghi religiosi

Liverpool, come altre città dell’Europa settentrionale, ha la caratteristica di avere chiese cristiane differenti tra loro. Le ragioni sono perlopiù storiche, dovute alla diffusione della Riforma protestante. Per questo motivo si alternano chiese cattoliche e anglicane.

La Chiesa Cattolica del Cristo Re fu costruita per permettere la raccolta in preghiera della comunità irlandese, a maggioranza cattolica. La Chiesa Anglicana, invece, risale al secolo scorso e fa parte della diocesi di Liverpool. Le due costruzioni sono accomunate delle dimensioni titaniche, con forme architettoniche uniche nel loro genere.

Tra gli altri luoghi di culto nei dintorni di Liverpool consigliamo di visitare il Birkenhead Priory, nella Penisola del Wirral, sorto durante l’epoca vittoriana.

Cattedrale Anglicana

La Cattedrale Anglicana di Liverpool spicca per l'originalità dello stile costruttivo. Si nota da lontano per il campanile, tra i più alti del mondo con oltre cento metri d'altezza.

Cattedrale Cattolica

La Cattedrale Cattolica è tra i più importanti luoghi di culto dell'Inghilterra e sorse con all'arrivo in massa degli irlandesi, dalla vicina Dublino. Ha delle dimensioni maestose e un'architettura unica nel suo genere.

Birkenhead Priory

Appena fuori il centro abitato di Liverpool, in una posizione invidiabile sul Mersey, troviamo il Birkenhead Priory, dalle antiche origini e caratterizzato dalla alta St. Mary’s Tower.

Chiesa di Nostra Signora e San Nicola

Tra le testimonianze storiche più antiche di Liverpool segnaliamo la Chiesa di Nostra Signora e San Nicola, situata sulla riva del Mersey e caratterizzata dall'alto campanile.