Cattedrale Cattolica

Sebbene sia stata costruita nei primi decenni del Novecento, e non potendo per questo vantare stili architettonici antichi, la Cattedrale Cattolica di Liverpool riesce lo stesso a meravigliare i visitatori.

Cattedrale cattolica di Liverpool
La particolare forma della cattedrale cattolica

Si trova nella parte nordoccidentale rispetto al centro storico. Benché Liverpool seguisse l’Anglicanesimo, la grande massa d’irlandesi che raggiunsero la città dalla vicina Dublino, in seguito alla carestia di patate, chiese la possibilità di avere un luogo di culto cattolico.

Le dimensioni della Cattedrale del Cristo Re rendono l’idea della grandiosità dell’architettura: la sua pianta circolare ha un diametro di circa 60 metri, con alla base tredici cappelle che contornano il perimetro. Lo sviluppo verticale segue un andamento conico, con in cima una torre.

L’accesso alla Cattedrale è garantito da uno scalone che immette direttamente sulla Hope Street. Di fronte all’ingresso principale troveremo un altare di marmo bianco della lunghezza di circa tre metri. Il forte sviluppo verticale è accompagnato da ampie vetrate colorate, che si rifanno all’antico stile architettonico gotico.

Nei piani inferiori della chiesa si sviluppa una cripta sotterranea, la cui costruzione fu parallela a quella della Cattedrale. Ogni anno si svolge il Liverpool Beer Festival, che richiama visitatori da molte parti del mondo.

Parte integrante della struttura è l’organo, inaugurato nel 1967 e con un notevole impatto estetico delle parti in legno e delle canne, per un totale di circa 4.500 tubi. La qualità del suono dello strumento è ottima.