Chiesa di Nostra Signora e San Nicola

Tra i luoghi di culto più antichi presenti a Liverpool ricordiamo la Chiesa di Nostra Signora e San Nicola, situata nella parte occidentale della città, quasi a ridosso del fiume Mersey. È un luogo di culto anglicano particolarmente celebre e visitato. Si ritrovano tracce in documenti storici almeno dalla metà del Duecento.

Fonti più incerte, invece, sembrerebbero affermare che questa chiesa abbia ottenuto la concessione da parte del re Giovanni. Nel 1257 venne costruita la cappella conosciuta come la Cappella di Santa Maria del Quay. Questo piccolo spazio rimase il principale centro religioso per un altro secolo, quando fu eretta un’altra architettura più grande.

Con la riforma religiosa avvenuta in Inghilterra, anche la Chiesa di Nostra Signora e San Nicola fu adattata ai canoni del Libro della Preghiera, dopo la nascita della Chiesa anglicana.

Churh of Our Lady and Saint Nicholas
Immagine della chiesa tra gli edifici moderni

L’esterno della chiesa si identifica con l’alta torre che culmina con una guglia. Questa è la sostituzione dell’originale, caduta nel 1810 in seguito ai danneggiamenti del tempo. Il corpo centrale del luogo di culto si estende in un’unica navata. Al suo interno è conservato un crocefisso in legno sulla cui base sono raffigurati la Madonna e San Giovanni.

Ai due lati dell’altare sorgono altrettante cappelle, dedicate a San Pietro e a Maria. Una scritta affissa sulle strutture architettoniche è l’emblema della Chiesa di Nostra Signora e San Nicola: “I'll be waiting till Dick docks”. L’espressione sembra che si riferisca a un’imbarcazione affondata nei pressi della Baia di Liverpool.

La vista della chiesa si unisce agli altri palazzi moderni del settore finanziario di Liverpool. Un suggello che unisce la storia della città inglese con i simboli della contemporaneità.

La Chiesa di Nostra Signora e San Nicola si raggiunge facilmente dal centro storico di Liverpool e dal Lungomare.