Cattedrale Anglicana

La Cattedrale Anglicana fa parte della diocesi anglicana di Liverpool, nonché sede del vescovo della città. Venne costruita lo scorso secolo nel centro cittadino ed è considerata tra le più importanti della Gran Bretagna. A poche centinaia di metri, percorrendo la Hope Street, si raggiunge la Cattedrale Cattolica del Cristo Re.

Cattedrale anglicana di Liverpool
La cattedrale vista dal retro

L’idea della costruzione della Cattedrale si concretizzò alla fine del XIX secolo, allorché mancava un luogo di culto adatto alle esigenze. Fu così che nel 1902 venne indetto il primo concorso pubblico per scegliere il miglior progetto costruttivo.

Tra gli oltre 100 progetti per la costruzione, vinse un ventiduenne, Giles Gilbert Scott, che non aveva al suo attivo altre costruzioni. Ciò suscitò polemiche, insieme al fatto che il progettista era un cattolico.

Scott pensò bene di conferire alla nuova architettura uno stile gotico rivisitato per il ventesimo secolo. L’inaugurazione dei lavori avvenne nel 1904 con la presenza e la posa della prima pietra del re Edoardo VII.

Nel corso della costruzione si abbandonò lo stile gotico originario per adottarne uno più moderno. La versione definitiva del progetto occupa circa un ettaro di superficie, con materiale costruttivo di pietra arenaria proveniente dalle zone circostanti. Le dimensioni del campanile lo pongono tra i più maestosi del mondo, con circa 100 metri di altezza; in cima si trovano tredici campane.

L’altare maggiore della Cattedrale Anglicana ha come sfondo un’ampia vetrata con un forte sviluppo verticale.