Birkenhead Priory

Seppur non propriamente situata nel centro cittadino di Liverpool, il Birkenhead Priory merita di essere visitata. Dobbiamo oltrepassare il Mersey per giungere nella vicina cittadina di Birkenhead, per ammirare l’antica costruzione religiosa.

Birkenhead Priory
L'esterno della Birkenhead Priory (Sue Adair)

Si tratta della più antica costruzione che sorge nel Merseyside, essendo stata eretta alla metà del dodicesimo secolo dal barone Hamon de Masci, e donata all’ordine dei benedettini. Il priorato fu visitato più volte dal regnante d’Inghilterra Edoardo I grazie alla posizione strategica vicino al confine con il Galles e a ridosso del percorso fluviale.

La storia del Birkenhead Priory continuò fiorente, tanto che nel quattordicesimo secolo i monaci che lo occupavano ottennero il diritto reale di traghettamento. La costruzione di un deposito per il raccolto di grano, attiguo al complesso religioso, fu utilizzata come riparo per i viaggiatori che attraversavano il Mersey.

Attualmente il Birkenhead Priory è un luogo di culto anglicano, e appoggia attivamente l’opera religiosa di una comunità che vi risiede. Al suo interno c’è anche un piccolo museo che racconta la lunga storia di quest’area. Lo stile architettonico è tipicamente gotico, con archi a sesto acuto in corrispondenza delle finestre e delle porte, oltre alle merlature nella parte superiore.

Caratterizza il Birkenhead Priory la St. Mary’s Tower, aggiunta in epoca recente. Fu inaugurata nei primi anni dell’Ottocento. In seguito al degrado delle parti edilizie, negli ultimi decenni sono stati conservati pochi resti della costruzione, compresa la torre; mentre il resto dei muri perimetrali sono andati perduti.

Il Birkenhead Priory si raggiunge facilmente percorrendo il tunnel stradale sotto il Mersey o attraversando il ponte pedonabile in direzione di Birkenhead.