Arco cinese

Che l’Inghilterra in generale e la città di Liverpool fossero popolati da una folta comunità cinese è un dato di fatto. All’ingresso del quartiere di Liverpool occupato dai cinesi, più comunemente definito Chinatown, si trova il più grande arco fuori dalla Cina. Merita di essere visitato per la grandezza e la composizione cromatica accattivante.

La costruzione dell’arco cinese è la testimonianza tangibile della multiculturalità a Liverpool. L’edificazione dello stesso è avvenuta per gradi e ha visto la spedizione di materiale edile direttamente dalla Cina. Il completamento dello stesso è avvenuto nel 2000 ad opera di alcuni artigiani edili provenienti da Shanghai.

L’arco cinese è anche la porta d’ingresso della Chinatown di Liverpool. La tradizione di questa comunità nella metropoli inglese risale al 1860, per poi consolidarsi nei decenni successivi. Attualmente il quartiere conta migliaia di persone che provengono dalla Cina.

Particolare dell'arco cinese
L'arco cinese all'ingresso di Chinatown

Una volta giunti di fronte all’arco cinese troveremo una struttura larga quasi 15 metri per un’altezza massima che sfiora i 50 metri. Al di sotto possono transitare i pedoni e le automobili che percorrono Nelson Street. Si contano cinque tetti con la tipica conformazione orientale.

L’arco cinese assume una particolare importanza durante le celebrazioni del capodanno cinese. Tutto il quartiere entra in un clima giocoso e di festa, in cui non è difficile vedere il tipico dragone portato dai cinesi in movimento.

Si può raggiungere Chinatown, e di conseguenza l’arco cinese, andando verso la parte meridionale del centro storico, seguendo Nelson Street.