World Museum

Il World Museum di Liverpool è un grande museo che comprende un’ampia collezione di oggetti archeologici, etnologi e di scienze naturali. Include un centro di storia naturale e un planetario dalle dimensioni ragguardevoli. La recente ristrutturazione avvenuta nel 2007 ha raddoppiato le dimensioni del vecchio Liverpool Museum.

L’inaugurazione del museo è avvenuta nel 1851. Alla fine del secolo fu indetto un concorso pubblico per l’ampliamento della struttura, indotto dalle donazioni e dalla crescita del numero di cimeli. Il progetto fu vinto e portato avanti da William Mountford. Durante il secondo conflitto il World Museum è stato gravemente danneggiato dai bombardamenti tedeschi, che hanno richiesto una grande opera di ricostruzione.

Il World Museum a Liverpool
L'edificio che ospita il World Museum e l'adiacente biblioteca (@Jonathan Oldenbuck)

Da pochi decenni è stata ampliata la parte relativa all’astronomia. Ci sono delle collezioni provenienti dal Royal Institute, l’Osservatorio di Bidston e da facoltà universitarie. Da non perdere il grande planetario, con 62 posti a sedere e un numero ragguardevole di visite ogni anno.

Il settore dedicato alla storia dell’uomo sulla terra parte dalla civiltà dell’antico Egitto. Le donazioni avvenute nel corso degli anni provengono dall’Egitto e da altri Paesi, per un numero di cimeli che supera i 15 mila elementi.

Una serie di mostre arricchisce la parte del World Museum dedicato alla zoologia e la biologia. Anche in questo caso il museo si è avvalsa di frequenti donazioni provenienti da ogni parte del globo.

Molto interessante è il settore del World Museum dedicato alla geologia. Complessivamente troveremo circa 40 mila fossili, risalenti ai vari periodi. Un ottimo modo per conoscere come si è formata e modellata la nostra terra.

Accanto al World Museum, che si trova nella prestigiosa William Brown Street, troveremo una grande biblioteca. Tutte le informazioni e le novità si possono conoscere nel sito ufficiale.