Walker Art Gallery

La Walker Art Gallery è una galleria nazionale d’arte presente a Liverpool dalla fine dell’Ottocento. È importante per la funzione conservatrice delle opere artistiche più significative della città; allo stesso tempo dimostra l’attaccamento dei liverpooliani all’espressività e la cultura. Si trova in William Brown Street, in pieno centro storico.

Ben prima che si inaugurasse la Walker Art Gallery, già dal 1819 furono acquistate 37 opere da William Roscoe, studioso di Liverpool e fine collezionista di tele pittoriche.
Nel 1873 fu il politico Andrew Barclay Walker a inaugurare una galleria di opere artistiche, donando una cospicua somma vista la sua ricchezza come fabbricante di birra.

Particolare dell'esterno del Walker Art Gallery
Statua sulla facciata esterna del Walker Art Gallery

La divisione degli spazi interni della Walker Art Gallery segue la cronologia storica, partendo dal tredicesimo secolo e giungendo fino ai nostri giorni. Diverse stanze sono riservate, ad esempio, alle arti decorative. Lungo i corridoi e sopra le scale con cui si accede alla galleria sono esposti altri quadri di valore. La lista degli autori è lunghissima, e si può consultare visitando il sito ufficiale della Walker Art Gallery.

L’importanza che viene conferita all’arte, a Liverpool come nel resto della Gran Bretagna, è alla base della Big Art for Little Artists, vicina all’esposizione appena illustrata. Si tratta di uno spazio dedicato ai bambini con età inferiore agli otto anni, creata ad hoc per far conoscere e apprezzare il mondo della pittura ai più piccoli. I bambini così potranno divertirsi guardando dei video, consultando dei libri o “giocare” con l’arte.

Sia la Walker Art Museum che il Big Art sono a ingresso completamente gratuito, con gli orari consultabili nel sito ufficiale. Si possono acquistare souvenir e oggetti da regalo nel negozio attiguo, oltre che rilassarsi nel cafè.