Merseyside Maritime Museum

Fa parte del circuito museale di Liverpool il Merseyside Maritime Museum, situato nella parte occidentale della metropoli, sulla riva ovest del fiume Mersey. Come suggerisce il nome dell’esposizione museale, negli spazi interni troveremo numerose testimonianze del passato portuale di Liverpool, associando i cimeli contenuti in esso con la vita sociale, economica e politica fin nei secoli precedenti.

Il Maritime Museum di Liverpool include modelli di navi in scala ridotta, imbarcazioni in grandezza naturale, e una serie di disegni che raccontano le vecchie linee marine utilizzate dalle navi commerciali.

Il museo si trova nei vecchi padiglioni dell’Albert Dock di Liverpool, riscoperti alla fine degli anni Ottanta, dopo essere stati chiusi e messi in disuso nella seconda metà del Novecento. La darsena portuale rappresenta un punto importante per il passato della città e per la lunga tradizione portuale.

Merseyside Maritime Museum
Merseyside Maritime Museum, Albert Dock, Liverpool (@ Stephen Guy)

Il Merseyside Maritime Museum è diviso in vari spazi, partendo dalla parte sotterranea fino al secondo piano. Nella parte più bassa potrete “calarvi” nel buio e pericoloso mondo del funzionario doganale, in cui la linea tra il bene e il male è sottile! Troverete raccontati gli episodi salienti della lotta al contrabbando, nei sistemi attuali come nei secoli precedenti.

Al pianterreno, invece, si raccontano le storie delle grandi compagnie marittime che hanno fatto la storia del porto di Liverpool, mettendo la città al centro degli scambi commerciali con gli altri continenti. Saranno raccontate le biografie dei fondatori delle navi e i lunghi viaggi intrapresi intorno al mondo.

Salendo al primo piano del Merseyside Maritime Museum conosceremo più da vicino l’affascinante storia di tre celebri navi: il Titanic, il Lusitania e la Forgotten Empress. Inoltre, attraverso ricostruzioni e racconti si ricostruirà la complicata battaglia navale nelle acque dell’Atlantico, durante la seconda guerra mondiale.

Giungiamo, infine, nel secondo piano per ammirare l’arte che si è ispirata al mare e al porto di Liverpool; in questa parte del museo è conservato anche il ricco archivio portuale.