Walton Hall Park

Il Walton Hall Park si trova a nord del centro storico di Liverpool, a poche centinaia di metri dallo stadio Anfield. Rappresenta uno degli spazi verdi più frequentati dai liverpooliani, oltre che dai turisti che si trovano a soggiornare in città. Più recente rispetto al Newsham Park, comprende allo stesso modo dei laghetti; complessivamente la superficie del parco misura circa 130 acri.

La storia del Walton Hall Park come spazio pubblico parte dalla prima metà del Novecento, grazie a una visita dell’allora re Giorgio V. L’occasione della visita fu l’inaugurazione del tunnel di Queensway sull’estuario del Mersey, per facilitare il collegamento con la Penisolda di Wirral. Tuttavia, l’area verde esisteva da ben prima, per merito di Henry de Walton, da cui è stato tratto il nome.

La presenza di due specchi d’acqua, uno di dimensioni maggiori, permette di stare a stretto contatto con la natura, concedendosi anche il piacere della pesca. Nel lago principale sorgono perfino due piccole isole e lo spazio per i pescatori è immenso.

La divisione interna del Walton Hall Park permette di far spassare i bambini nell’apposito spazio giochi. I lunghi viali interni si riempiono di persone che praticano il jogging o semplicemente passeggiano. Il campo da calcio interno vede la partecipazione di molte squadre. Chi ha degli animali domestici avrà riservata una parte del Walton Hall Park.