Aintree

L’ippodromo di Aintree è il più famoso della Contea di Merseyside e un punto di riferimento per la città di Liverpool per quanto riguarda le gare di cavalli. La più grande sfida che si celebra è sicuramente il Grand National, mentre si svolgono regolarmente dei concerti musicali e perfino delle gare di golf nel locale campo.

La data di apertura dell’impianto sportivo testimonia la lunga tradizione sportiva. L’ippodromo venne aperto nel lontano 1829; fino al 1960 la locale ferrovia prevedeva una stazione per l’arrivo degli spettatori.

Il Grand National è sicuramente l’evento sportivo più atteso, per la passione verso i cavalli che coinvolgono gli abitanti di Liverpool e la lunga storia della gara. Fonti storiche riconducono la prima edizione al 1836, per volontà del Conte di Sefton. Anche se non è certo che le prime gare furono disputate ad Aintree ma nell’ippodromo di Maghull.

Il Grand National è una gara di salto a ostacoli, comprendendone 16, costituiti da siepi e fossati. Molti degli ostacoli che i fantini devono oltrepassare riportano nomi che ricordano la lunga storia della competizione. La lunghezza complessiva del percorso misura quattro miglia e mezzo, corrispondenti a più di sette chilometri. Alla partenza si presentano circa 40 cavalli, anche se arrivano a completare la corsa una decina.

Oltre ai cavalli, protagonisti all’ippodromo di Aintree sono anche le automobili. Per cinque edizioni, tra il 1955 e il 1962, si è disputato il Gran premio di Gran Bretagna di Formula 1. Attualmente si svolgono gare automobilistiche di vario livello.

Gli eventi musicali contribuiscono ad animare le notti di Liverpool. Nomi eccellenti hanno calcato il suolo dell’Aintree, come Michael Jackon, McFly, e The Chemical Brothers. Inoltre, partecipa alle manifestazioni musicali che puntualmente si organizzano in città.

Il sito ufficiale dell’ippodromo di Aintree offre ogni tipo d’informazione e gli aggiornamenti per quanto riguarda gli eventi.