Royal Golf Club

La tradizione golfistica dell’Inghilterra si rintraccia anche nelle enormi distese di campi da gioco presso Liverpool. Per questo motivo la costa marina a ridosso della città è stata soprannominata la costa del golf, per le centinaia di tees. Il più importante campo da golf è il Royal Golf Club, fondato nella seconda metà dell’Ottocento.

Ricevette la denominazione “royal” due anni dopo in seguito al patrocinio del Duca di Connaught, uno dei figli della regina Vittoria. Se nel 1871 il Royal Club contava già 18 buche, all’inizio del ventesimo secolo fu ristrutturato da uno dei più grandi progettisti di campi da golf dell’epoca, Harry Shapland Colt.

Il club si trova nell’affascinante scenario naturale della Penisola di Wirral, nella cittadina di Hoylake. La posizione a ridosso del mare lo rende suggestivo, sia per i golfisti che per gli spettatori appassionati di questo sport.

Nel corso della sua lunga storia, il Royal Golf Club ha visto disputarsi numerose gare di rilievo. Nel 1885 si svolse il campionato amatoriale, nominato poi Amateur Championship. Agli inizi del Novecento, invece, si svolse l’attesa gara tra la Scozia e l’Inghilterra, non senza una forte carica agonistica.

Dopo circa 40 anni, nel 2006 si è svolto il Campionato Open, vinto dal grande golfista Tiger Woods che ha eliminato campioni del calibro di Chris Di Marco ed Ernie Els.
Vicino al Royal Golf Club di Liverpool si trovano altri importanti campi da golf, a non smentire il successo che questo sport riscuote in Merseyside e nelle altre contee inglesi. A breve distanza si trova, infatti, l’Hoylake Golf Club, separato dal primo dalla strada A540.

Per raggiungere il Royal Golf Club di Liverpool, partendo dalla città, basta prendere la strada A553 che attraversa l’estuario del fiume Mersey e solca la Penisola di Wirral. Maggiori informazioni si possono trovare consultando il sito ufficiale.