Everton

L’Everton Football Club rappresenta l’altra faccia del calcio nella città inglese, oltre al Liverpool. Attualmente militante nella massima categoria calcistica, la Premier League, vanta una storia più antica. La squadra porta il nome dell’omonimo quartiere cittadino e lo stadio in cui disputa le partire casalinghe è il Goodison Park.

Bisogna risalire alla Liverpool della seconda metà dell’Ottocento per rintracciare l’origine dell’Everton. L’iniziativa che portò alla fondazione del club si deve ad alcuni responsabili della parrocchia metodista di St. Domingo, che crearono anche una scuola.

Everton è il quartiere in cui si riunirono i fondatori, proprio vicino a una pasticceria che si chiamava The Ancient Everton Toffee House. Tuttora i giocatori vengono chiamati anche Toffees, cioè dolcetti, in onore di questo antico aneddoto.

La prima sfida calcistica della neonata squadra dell’Everton si disputò nel 1879, contro il St. Peter, che rimediò una sonora sconfitta per 6-0. La massima concentrazione di successi si registrò nei primi decenni del Novecento, con tre titoli nazionali. Il club si affacciò sulla scena internazionale pochi decenni fa, arrivando a vincere la finale di Coppa delle Coppe contro il Rapid Vienna nel 1985. Recentemente, nella stagione calcistica 2007-2008, l’Everton è uscito dalla Coppa Uefa perdendo contro la Fiorentina.

Foto storica della squadra dell'Everton
La squadra dell'Everton nei primi del Novecento

La divisa attuale dell’Everton Football Club è il famoso Royal Blue, alternata in alcune fasi della sua storia da divise più chiare. Lo stemma è la Prince Rupert's Tower, una torre che si trova a Liverpool, nel quartiere Everton. Lo stadio attuale è stato il motivo che indusse la creazione del Liverpool Football Club, dopo che il costo di utilizzo dell’Anfield fu ritenuto troppo alto. Il Goodison è capace di ospitare fino a 40 mila spettatori. La versione originaria del 1909 è stata rimodernata nei primi anni Settanta. Nei campionati mondiali del 1966 furono giocate qui cinque partire.

Per ogni tipo d’informazioni sull’Everton Football Club si può consultare il sito ufficiale della squadra.