Liverpool Football Club

Chiunque segue il calcio a livello internazionale conosce la fama del Liverpool Football Club, la squadra più importante della città di Liverpool e tra le più titolate di ogni tempo. Accanto alle numerose vittorie che riempiono le bacheche della società sportiva, con trofei e riconoscimenti internazionali, resta indelebile il ricordo dei morti allo stadio Heysel, durante la finale di Coppa Campioni contro la Juventus.

La storia della squadra del Liverpool inizia nel lontano 1892, quando un nuovo club calcistico nacque dalla divisione dell’Everton. La divisione si originò dai problemi di utilizzo dello stadio Anfield, il cui canone per l’utilizzo fu ritenuto troppo caro e indusse la scelta verso il Goodison Park.

Fu a questo punto che John Houlding decise di creare una nuova squadra, inizialmente con il nome di Everton FC and Athletic Ground Plc, prendendo successivamente l’attuale nome di Liverpool Football Club. Bruciò tutte le tappe dei campionati inglesi per giungere nella First Division, vincendone il titolo nella stagione 1900-1901.

Squadra storica del Liverpool Football Club
Foto d'epoca del Liverpool Football Club

I successi della squadra si avvicendarono a retrocessioni nei decenni successivi. Nel 1965 approdò per la prima volta alla Coppa Campioni, uscendo alle semifinali contro l’Inter. La prima vittoria di questa prestigiosa competizione risale al 1977. Nella finale del 1985 contro la Juventus fu registrata una pagina nera del calcio mondiale, con la tragedia dell’Heysel che costò la vita a decine di tifosi italiani.

L’attuale divisa del Liverpool Football Club è interamente colorata di nero con delle strisce gialle ai lati. Nel corso della sua storia i giocatori hanno più volte mutato il colore della casacca, passando dalla maglia bianca a quella gialla. Lo stemma del Liver Bird, un uccello mitologico che negli anni è sempre comparso sulle maglie, seppur con colori differenti.

Lo stadio Anfield è stato l’elemento di continuità della squadra, fin dalla prima fondazione del 1892. La struttura ha ovviamente subito dei rifacimenti e ampliamenti. La parte dello stadio chiamata Spion Kop ricorda una battaglia tra gli inglesi e gli olandesi in Sudafrica.

Per conoscere tutte le novità del Liverpool Football Club consultate il sito ufficiale.