St Helens

Il St. Helens Rugby è una squadra di rugby che, insieme al Widnes, si trova a pochi chilometri dalla periferia di Liverpool, coinvolgendo per questo la città durante gli incontri. Fa parte del Northern Rugby Football Union è la sua nascita risale al 1873.
In quell’anno si riunì un gruppo di persone presso l’Hotel Vello per fondare la società, la quale disputò l’anno successivo la prima partita ufficiale di rugby contro una squadra di Liverpool.

Dopo aver disputato buoni campionati e aver alternato fasi difficili per la società, il St. Helens visse una nuova era a partire dagli anni Cinquanta e nel decennio successivo, quando vinse due campionati nazionali e ben quattro Lancashire Leagues.

Una nuova fase di glorie e successi li ebbero negli anni Duemila, con la direzione di Millward, con un gioco eccitante e votato all’attacco. Altro periodo da ricordare nella storia del St. Helens è quello a partire dal 2005, con la presenza di Anderson e suggellata dalla vittoria nella Challenge Cup nell’anno successivo.

Particolarmente suggestivi sono i match in cui si scontrano il Widnes con il St. Helens nel derby locale. Il primo derby di questo tipo si disputò nel 1895, seguito da molti altri nel corso della loro lunga storia. Inevitabile la rivalità agonistica tra le due società, vista la vicinanza di pochi chilometri.

La divisa della squadra è la tipica casacca bianca con delle strisce color rosso, e i pantaloncini interamente bianchi. Agli inizi i giocatori utilizzavano una maglia a strisce bianche e blu, per poi passare a una divisa bianca con una larga fascia rossa al centro.

Lo stadio in cui si svolgono le gare casalinghe è il Knowsley Road, con una capacità massimo prossima ai 18 mila posti. Recentemente è stato ribattezzato col nome di GPW Stadium per ragioni di sponsor.

Il St. Helens ha un sito internet in cui è possibile conoscere tutte le novità della squadra.