Widnes

Anche se Liverpool non ha una propria squadra di rugby, la passione per questo sport ha contagiato la città, grazie alla vicinanza a Widnes con la locale Widnes Vikings RLFC. La lunga tradizione rugbistica affonda le radici nella seconda metà dell’Ottocento. Fu tra le squadre fondatrici della Northern Rugby Football Union, pur militando attualmente nella seconda divisione.

La fondazione del Widnes Vikings RLFC risale al 1871, mentre i primi match ufficiali si disputarono cinque anni più tardi. Durante il periodo della seconda guerra mondiale il Widnes si estromise dalle competizioni, per ritornarvi nella stagione 1945-46.

Società di Liverpool
I liverpooliani a spasso per le vie della città

Il primo successo della squadra si ebbe nel 1920 con la vittoria nella Lancashire League, seguito da altri coronamenti nei decenni successivi. Alle vittorie nei recenti anni si sono succedute retrocessioni e sconfitte dovute alle difficoltà economiche, come quelle del 1990. Una svolta nel destino del Widnes si è avuta nel 2007, quando l’affarista e miliardario Steve O'Connor decide di acquistare la società rugbistica per investire in giocatori e riportarla all’antico smalto.

Lo stadio di rugby in cui disputa regolarmente le partite casalinghe è il Naughton Park, così chiamato in onore del dirigente sportivo Tom Naughton, morto nel 1932. Dopo il rifacimento di parte delle strutture, attualmente la capacità massima del Naughton Park è di circa 13.500 posti.

Tra i maggiori riconoscimenti del Widnes ricordiamo la vittoria dell’European Champions del 1989, le tre vittorie del Campionato nazionale e le sette Lancashire Cup.

Tutte le informazioni sulla squadra si possono visionare consultando il sito ufficiale.